Potatura platani in spazi privati: necessario ok da servizio fitosanitario regionale

E' tempo di potatura di platani anche nei giardini privati. Geat ricorda che potature, abbattimenti, lavori a carico dell'apparato radicale, devono essere autorizzati dal servizio fitosanitario regionale. A chiedere l'autorizzazione devono essere i proprietari delle piante o loro incaricati: manutentori o enti pubblici). L'autorizzazione si chiede compilando e inviando al servizio fitosanitario il modulo di richiesta scaricabile dalla pagina di modulistica del sito www.ermesagricoltura.it/Servizio-fitosanitario.



L'autorizzazione è necessaria perché su tutto il territorio nazionale è obbligatoria, con decreto ministeriale del 29 Febbraio 2012, la lotta al cancro colorato, una malattia che si sviluppa a carico degli organi legnosi dei platani per azione di un fungo. Attraverso i tagli di potatura, se non eseguiti correttamente, si può trasmettere la malattia da un albero malato a uno sano.

La mancata autorizzazione comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa fra i 500 e i 3mila euro. 
 
Maggiori informazioni e delucidazioni si possono chiedere al servizio fitosanitario regionale (tel. 051.5278222 oppure 051.5278244).

platano