Cominciano lunedì i quattro neo lavoratori che presteranno servizio in Geat con voucher lavorativi.

Cominciano lunedì i quattro neo lavoratori che presteranno servizio in Geat con voucher lavorativi.

I quattro neo lavoratori fanno parte del primo gruppo di 12 persone, 10 uomini e 2 donne, individuate dal Comune in un percorso di inserimento nel mondo del lavoro. I primi 4 uomini che prenderanno parte al progetto inizieranno con 5 ore giornaliere dal lunedì al venerdì e saranno impegnate in attività accessorie di manutenzione del patrimonio e del verde pubblico, previo un corso propedeutico alle attività che andranno a svolgere. Il progetto riguarda l’adozione di azioni mirate all’inclusione sociale e lavorativa delle persone in condizioni svantaggiate, in particolare riguardo ai giovani e agli adulti sprovvisti di pensione e con difficoltà di ingresso o di rientro nel mondo del lavoro.

Geat provvederà a impiegare i neo lavoratori, individuati dai servizi sociali del Comune,in attività accessorie di manutenzione accompagnati dal personale qualificato, verranno impegnati nella sistemazione dei giochi di parchi e asili, manutenzione delle strutture cimiteriali in occasione delle festività dei defunti , manutenzione del verde e del patrimonio comunale. La prestazione lavorativa di tipo accessorio della durata minima di un’ora verrà retribuita con un buono lavoro del valore di 10 euro garantendo le coperture previdenziale Inps e assicurativa presso l’Inail.

Questa iniziativa si inserisce in una serie di interventi a sostegno del disagio lavorativo promossi dal Comune in collaborazione con Geat, tra cui il progetto concluso a settembre denominato "work xperience" in cui 8 tirocinanti sono stati impegnati per 3 mesi 24 ore settimanali.

I Tirocinanti si sono potuti formare attraverso questa esperienza lavorativa, oltre a contribuire alla collettività con diverse attività tra cui il ripristino e la verniciatura delle panchine del lungomare, la messa a nuovo di più di 700 metri lineari di passerelle della passeggiata tra il porto e piazzale san Martino. Sono stati riparati e riverniciati 9 giochi negli asili e nei parchi di Riccione, oltre alla altre attività di manutenzione del verde e del patrimonio nelle scuole.

15-10-2015-Cominciano lunedì i quattro neo lavoratori che presteranno servizio in Geat con voucher lavorativi.

image10