Geat inizia il piano di lotta alla zanzara tigre

Lunedì Geat inizia il piano di lotta alla zanzara tigre.

img 1046

Da lunedì 18 Maggio 2015 partirà il piano di lotta alla zanzara tigre, Geat inizia i trattamenti di contrasto in tutti i luoghi pubblici "sensibili" nei Comuni di Riccione e di Misano Adriatico.

Le attività riguarderanno 5 interventi programmati da maggio a ottobre utilizzando prodotti larvicidi in circa 22.000 caditoie, e bocche di lupo sulle aree pubbliche, saranno monitorati anche i cimiteri e i plessi scolastici. Il programma di intervento prevede anche trattamenti “adulticidi“ nel corso dell'estate. Oltre alla lotta alla zanzara tigre i trattamenti riguarderanno chiaramente anche il contrasto alla zanzara comune, insetto che predilige fossati ruscelli e cavedagne, ove verranno utilizzati prodotti più adeguati all'ambiente.

Sempre nel rispetto dell'ambiente e della mobilità sostenibile, da quest'anno il personale di Geat opererà gli interventi anche con biciclette a pedalata assistita. I mezzi saranno allestiti con Gps che permetteranno la geolocalizzazione delle zone di intervento, rendendo più efficace ed efficiente la mappatura delle zone trattate. Il servizio permetterà di monitorare i passaggi degli operatori e persino i tempi d erogazione di larvicida da impiegare.

In città come Riccione e Misano Adriatico, con tanto verde privato, è importante che anche i cittadini mettano in atto tutti quei piccoli accorgimenti che possono limitare il numero di esemplari presenti in città di questo fastidioso insetto. La prevenzione è la migliore arma per limitare la riproduzione delle larve tenendo conto che la zanzara tigre prolifera in presenza di acqua stagnante.

I privati possono dare un importante contributo prestando attenzione a eliminare l'acqua da sottovasi,annaffiatoi, teli di plastica con avvallamenti, grondaie otturate e ogni altra possibile zona di ristagno. Per questo invitiamo a leggere i consigli indicati nell' opuscolo scaribile,

Ricordiamo che il trattamento nelle aree private si può effettuare utilizzando il prodotto larvicida distribuito GRATUITAMENTE nella sede di Geat SpA in viale Lombardia 17 a Riccione oltre alle modalità indicate nell'opuscolo informativo scaribili di seguito

Opuscolo Riccione 

Opuscolo Misano Adriatico