Geat adotta il Codice Etico

Il Consiglio d'Amministrazione di Geat S.p.A. ha approvato l'adozione in azienda di un Codice Etico. Di cosa si tratta? Il Codice Etico è un documento che contiene l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità dei collaboratori (amministratori, dirigenti e dipendenti) della società nello svolgimento delle attività aziendali, nei confronti di tutti i portatori di interessi (cittadini/clienti, fornitori, aziende partner, ecc.). Si ntratta dunque di uno "strumento" che vuole rendere l'azione di Geat sempre più inequivocabilmente trasparente e corretta.

Mira a raccomandare, promuovere o vietare determinati comportamenti, al di là ed indipendentemente da quanto definito a livello normativo, e prevede sanzioni proporzionate alla gravità delle eventuali infrazioni commesse.

Fondamentalmente, il Codice Etico è strutturato in tre sezioni:

· principi generali sulle relazioni con gli stakeholder (cioè con tutte quelle persone, enti, aziende che siano in qualche modo interessate ai servizi erogati da Geat), che definiscono in modo astratto i valori di riferimento nelle attività di GEAT;

· criteri di condotta verso ciascuna classe di stakeholder, che forniscono nello specifico le linee guida e le norme alle quali i Collaboratori di GEAT sono tenuti ad attenersi per il rispetto dei principi generali e per prevenire il rischio di comportamenti non etici;

·  modalità di attuazione, che descrivono il sistema di controllo finalizzato all'osservanza del Codice Etico ed al suo miglioramento.

E' stato anche creato un organo societario specifico, il Comitato Etico, preposto al controllo del rispetto del Codice Etico.

Tutti possono leggere il Codice Etico di Geat. Basta cliccare sul link QUALITA' ED ETICA nella parte alta della home page del sito e scaricare il documento.