Iniziata la lotta alla zanzara tigre

Dai primi di maggio è partito il piano di contrasto alla zanzara tigre, attivato dal Comune di Riccione e da Geat. Dal 4 maggio, Geat ha iniziato ad intervenire sul suolo pubblico, suddividendo tutta la città in zone ed agendo su tutti i tombini. Questo primo turno di interventi, che finirà tra qualche giorno, sarà seguito da altri quattro cicli in modo da assicurare la massima copertura possibile. I “passaggi” avverranno con cadenze preordinate. Il prossimo “giro” partirà il 4 giugno; l’ultimo a settembre.

Oltre a ciò, nelle farmacie pubbliche e private della città e durante il mercato infrasettimanale di Riccione Paese, sarà possibile richiedere gratuitamente i prodotti larvicidi in boccette per trattare autonomamente i tombini delle proprie abitazioni private.Inoltre, anche quest’anno saranno distribuiti nelle case i folder informativi con notizie e consigli su come prevenire l’arrivo del fastidioso insetto.

Si raccomanda, tra le altre cose, di non raccogliere acqua nei sottovasi dei fiori ma eventualmente di mettere della sabbia, così come andrebbe messa della sabbia nei vasi dei fiori secchi che abbisognino di un minimo d’umidità per conservarsi. Una regola che andrebbe rispettata soprattutto nei cimiteri.

Per problemi, segnalazioni ed informazioni c’è anche un centralino dedicato (0541/767444) che risponde dalle 8 alle 14.