Completati i lavori nelle scuole

Tra lunedì 13 settembre e mercoledì 15 è iniziato l’anno scolastico 2010/2011. Nelle settimane precedenti l’apertura delle scuole, Geat ha pressoché completato tutti i lavori necessari perché i bambini dei nidi e delle scuole d’infanzia, così come gli alunni delle elementari e gli studenti delle medie, possano usufruire delle migliori condizioni ambientali possibili.

Geat è intervenuta praticamente su tutte le strutture. Dapprima, con i lavori di normale programmazione: controllo ed eventuale intervento su porte interne ed esterne, sulle finestre e sulle uscite di sicurezza; e poi ancora sugli arredi (armadi, scaffalature, ecc.) e sulle tapparelle. Per finire col controllo dei camminamenti, delle mattonelle e del verde.

Poi, con lavori di manutenzione straordinaria. Si va dal rifacimento del tetto nelle scuole di Paese, terminato proprio il 13 settembre, al box prefabbricato delle scuole di San Lorenzo. Visto l’aumento nelle iscrizioni, lì sarà spostata l’aula insegnanti mentre la stanza che ospitava i “prof” sarà adibita a classe.

In tutte le scuole medie, elementari, dell’infanzia e nei nidi della città, sono state rifatte le “zoccolature”. Cioè si sono risanate e protette le parti basse delle pareti degli edifici perchè nel tempo possono manifestare problematiche legate all’umidità. Ma nelle medie Pascoli, nella scuola dell’infanzia di via Piombino ed al nido Pinocchio di via Sicilia sono state ritinteggiati tutti i soffitti e tutte le pareti.

Resta ancora da sistemare qualche pezzo del puzzle: i lavori per la sistemazione del tetto della palestra delle scuole di via Alghero inizieranno la prossima settimana e si concluderanno nell’arco di due mesi. Va detto che le maestranze di Geat hanno dovuto lavorare in tempi ristretti, visto che le scuole chiudono per due/tre settimane al massimo e tutte nello stesso periodo. E che sono dovute intervenire con lavori che, complessivamente, hanno riguardato circa 8mila metri quadrati d’edifici.

nidopinocchio