QUANDO LE COLLABORAZIONI FRUTTANO PER LA CITTA'

img 7494

Ieri 11 Giugno è stata inaugurato il sottopassaggio pedonale di via Lentini, dove un gruppo di ragazzi del Clan scout del gruppo 1 di Riccione ha deciso di dare un importante contributo e riuscire in un risultato di riqualificazione che va oltre la semplice manutenzione. Tra i presenti all’inaugurazione l’Assessore Roberto Cesarini e l’Assessore Claudio Montanari, oltre al Presidente di Geat Bruno Bianchini

Il Presidente Bianchini ha così sintetizzato il lavoro realizzato: “Nei mesi Invernali ha preso corpo e si e' sviluppato un progettino che ora arriva a compimento e da' i suoi gradevolissimi frutti .Nulla di eclatante ma molto di importante in quanto testimonia come la buona volonta' e lo spirito civico animanto dalla vocazione al volontariato possano dare risultati incredibili anche nelle piccole ma grandi cose. Durante i mesi invernali infatti i ragazzi del gruppo scout Riccione 1 si sono resi disponibili volontariamente alla ristrutturazione del sottopasso pedonale che porta alla chiesa quartiere Fontanelle "stella maris". A tale scopo e' stata Richiesta disponibilita' e permessi alla amministrazione comunale di Riccione che con orgoglio ed un pizzico di vanita' ha concesso la propria collaborazione, certa che anche attraveso queste positive e produttive "goliardate" passa la crescita di un senso civico positivo e produttivo nei giovani della nostra citta.
La Collaborazione della amministrazione e' passata anche tramite la disponibilita' di Geat alla fornitura degli strumenti e delle materie prime per la realizzazione di questo che ora potremmo definire un piccolo capolavoro. Vedendo le foto di come tale sottopasso fosse "prima " e confrontandole con le foto e la visione reale della odierna situazione crediamo doveroso un ringraziamento a codesti ragazzi a chi li ha organizzati, per la volonta' e la disponibilita' dimostrata ed un cenno di sincera ammirazione per la realizzazione manuale e oseremmo dire persino artistica con cui restituiscono alla citta' questa importante infrastruttura.”

img 7500-s

Ecco il commento del Clan Scout Riccione1-“Come clan del gruppo scout Riccione 1, durante tutto l’anno abbiamo deciso di riflettere sul tema della cittadinanza attiva nel nostro territorio. Abbiamo sentito la necessità di interessarci a questo tema perché vogliamo sentirci partecipi della vita della nostra città, una partecipazione politica nel senso più alto del termine. Arrivati a metà dell’anno abbiamo deciso di “sporcarci le mani” e fare qualcosa di concreto, abbellendo fisicamente un luogo della nostra città. Abbiamo deciso quindi di sistemare il sottopassaggio che lega via Lentini alla statale davanti alla chiesa della parrocchia Stella Maris di Fontanelle. Il lavoro si è rivelato più lungo e faticoso di quanto ci aspettassimo, abbiamo dovuto portare dei chiari progetti in Comune, aspettare i permessi per poi accorgerci che il sottopassaggio era messo molto peggio di come sembrava! Dopo aver pulito tutto con l’idropulitrice, abbiamo passato l’antiruggine sui tondini scoperti e sul corrimano, stuccato alcuni pezzi di soffitto per poi ridipingere tutto e cominciare a disegnare e colorare. Abbiamo lavorato con impegno e alla fine siamo riusciti a rendere più bello un pezzetto di Riccione”.


img 7489