SA8000

SA 8000 COL

Certificazione SA8000

Geat ha ottenuto la Certificazione del proprio Sistema di Gestionale per la Responsabilità Sociale secondo i requisiti della Norma internazionale SA8000. 
In particolare Geat è certificata per “Progettazione e fornitura di servizi di gestione delle infrastrutture connesse a patrimoni immobiliari, luoghi pubblici come parchi, giardini, strade, servizi cimiteriali, servizi pubblicitari e manutenzioni portuali.”

Tale norma è orientata a salvaguardare i lavoratori coinvolti sia direttamente che indirettamente nelle attività produttive quindi coinvolge i dipendenti, i fornitori e i collaboratori esterni.
La Certificazione Etica SA8000 è per Geat un valore che la qualifica a livello nazionale ed in particolar modo a livello regionale poiché è una delle poche realtà a potersene fregiare.

Geat si impegna ad aderire e a conformarsi a:
• tutti i requisiti della norma di riferimento SA8000;
• Convenzioni dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO);
• Convenzione delle Nazioni Unite dei Diritti del Bambino e alla Dichiarazione Universale dei diritti umani;
• tutte le Leggi Nazionali ed Internazionali in materia, ivi inclusi il D. Lgs. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni, relativo alla sicurezza sul posto di lavoro e il Regolamento UE 679/2016 GDPR in materia di riservatezza e trattamento dei dati personali;
• norme di comportamento definite all'interno del proprio Codice Etico.

Inoltre Geat considera:
• i propri lavoratori come una risorsa strategica, garantendone il rispetto dei diritti, la sicurezza sul posto di lavoro e promuovendone la crescita professionale e personale;
• i propri fornitori come partners per lo sviluppo della Responsabilità Sociale invitandoli a condividere il Codice di Comportamento di Geat;
• i propri soci e clienti come elemento insostituibile del proprio successo, garantendo un servizio che riflette il comportamento etico dell'Azienda.

Geat si impegna a garantire:
• il costante monitoraggio e miglioramento del proprio Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale, definendo, nell'ambito delle riunioni di Riesame della Direzione, obiettivi specifici di miglioramento e verificandone il raggiungimento;
• la documentazione, l'implementazione, la conservazione e l'efficace comunicazione a tutto il personale dei principi alla base del proprio sistema di gestione per la Responsabilità Sociale e dei risultati conseguiti;
• una costante ed adeguata informazione alle parti interessate sui risultati del proprio Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale.

Ai principali fornitori Geat chiede di sottoscrivere il proprio codice di comportamento inerente la norma SA8000.

Visiona e scarica il Codice di Comportamento di Geat 

Segnalazioni SA8000

Il sistema di gestione prevede la possibilità di effettuare segnalazioni relative a fatti e accadimenti aventi natura di abuso, offesa o illegalità verificatisi nell’ambito lavorativo o ad esso legati ed in contrasto con i principi di responsabilità sociale della norma SA8000.
I reclami o le segnalazioni possono essere inviate con le seguenti modalità:

  • IN AZIENDA secondo le seguenti modalità:
  1. indifferentemente all’attenzione del Responsabile del Sistema di Gestione Integrato (RSGI) Ing. Giannone Ivan o del Rappresentante dei Lavoratori SA8000 (RLSA) Sig. Berarducci Daniele, utilizzando le apposite cassette per i suggerimenti poste nelle sale ristoro della sede uffici e del magazzino (cassetta reclami)
  2. Inviando una mail all’indirizzo del RSGI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o del RLSA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  3. Per posta inviando una comunicazione a GEAT SRL, viale Lombardia 17, 47838 Riccione (RN) all’attenzione del RSGI Giannone Ivan o del RLSA Berarducci Daniele
  4. Attraverso comunicazioni verbali dirette con RSGI Giannone Ivan o con RLSA Berarducci Daniele

I referenti di Geat hanno l’obbligo di mantenere la riservatezza delle informazioni ricevute.
RSGI e RLSA in collaborazione con la Direzione hanno il compito di valutare i reclami/segnalazioni e se necessario attivare le opportune iniziative per la loro risoluzione.
Le eventuali azioni messe in atto dall'azienda in seguito alle segnalazioni/reclami ricevuti saranno rese note attraverso riunioni e/o circolari e/o diffusione di rapporti.
I tempi di gestione delle segnalazioni pervenuteci, indipendentemente dalle modalità di inoltro, saranno di circa 60 giorni dal ricevimento.

  • ALL’ENTE CERTIFICATORE DNV-GL: Inviando una comunicazione scritta a DNV-GL via Martin Luther King 38/3, 40132 Bologna (BO) (tel. 051-406066)
  • ALL’ORGANISMO DI ACCREDITAMENTO SAAS: SAAS 15 West 44th Street, 6th Floor New York, NY 10036 (tel. +1-(212)-391-2106, fax: +1-(212)-684-1515, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • ATTRAVERSO IL FORM DI SEGNALAZIONE ON LINE