Attivate le prime colonnine di ricarica elettrica gestite direttamente da Geat

Installate 10 colonnine a Riccione e una a Misano Adriatico. Si vanno ad aggiungere alle 28 già presenti sul territorio comunale e gestite da operatori privati.

Il presidente di Geat srl Fabio Galli: “Soddisfatti per questo intervento che la nostra azienda ha effettuato direttamente e che gestirà in autonomia”

Sono attive da qualche giorno dieci nuove colonnine di ricarica elettrica sul territorio comunale di Riccione e una su quello di Misano Adriatico.

Si tratta del primo intervento effettuato direttamente da Geat srl, che si occuperà anche della gestione delle stesse.

A Riccione le colonne di rifornimento sono ubicate nei seguenti luoghi:

  • N.3 in Viale Lungorio (con 2 prese da 22kw ciascuna)
  • N.3 in piazzale Fleming, (con una wall box da 22kw ciascuna)
  • N.1 in piazzale dei Giardini (con due wall box da 22kw ciascuna)
  • N.3 in Viale Catullo (con una wall box da 22kw ciascuna)

A Misano Adriatico la colonnina si trova in Viale Romagna ed è dotata di due prese da 22kw ciascuna.

Le colonnine per le auto elettriche in Italia segnano un nuovo record di crescita e con le risorse PNRR la rete nazionale può diventare un riferimento per tutta Europa. Dal monitoraggio trimestrale di Motus-E, in particolare, emerge che a fine 2023 sono presenti in Italia 47.228 punti di ricarica a uso pubblico, con un incremento del 44,1% rispetto ai 32.776 registrati a fine 2022.

“Nell’ambito dello sviluppo della mobilità sostenibile nei comuni soci – dichiara il presidente di Geat Fabio Galli - la nostra azienda si propone di farsi carico di investimenti in stazioni di ricarica che permettano agli enti locali di avere tali impianti in gestione a società partecipate; in questo modo i comuni possono guidare la strategia di sviluppo degli impianti di ricarica per i veicoli elettrici sui propri territori.

"Inoltre" – continua Galli – "non è secondario l’aspetto che ci troviamo in una realtà a forte vocazione turistica con una potenziale alta richiesta in tal senso. Infine, la gestione diretta dell’azienda consente di incamerare risorse che vanno ad aumentarne il fatturato”.

Nelle foto le tre colonnine situate a Riccione in Via Lungorio.