Giornata nazionale degli alberi 2023

Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi, istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013. L’obiettivo di questa celebrazione è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste.

Geat srl, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha organizzato una giornata insieme ai ragazzi delle classi quarte della scuola primaria "Annika Brandi".

Dopo i saluti dell'assessore all'ambiente Christian Andruccioli e del presidente di Geat Fabio Galli, si è svolta la messa a dimora di un frassino nel giardino della scuola, per poi proseguire con attività coinvolgenti e istruttive, attraverso le quali si è reso omaggio agli amati guardiani verdi, rendendo questo evento un vero festeggiamento per la loro importanza nella nostra vita. Si sono svolti inoltre i laboratori curati dall'esperto dott. Mirco Tugnoli.

Ogni partecipante ha giocato un ruolo speciale, apprendendo e condividendo il proprio amore per gli alberi, ricevendo infine il DiplomAlbero come segno di gratitudine e impegno verso la tutela dell'ambiente.

Questa giornata è stata molto più di una celebrazione: è stata un'occasione per coltivare la consapevolezza e l'affetto per gli alberi, riconoscendoli come elementi vitali del nostro mondo.