Manutenzione del verde per la prossima settimana

Il programma di Geat per la prossima settimana prevede la manutenzione del verde in molti punti della città.

In vista della Notte Rosa, oltre a svolgere il normale programma di taglio erba sul territorio come da programmata, verrà posta particolare cura nella sistemazione della zona turistica della città.In particolare verrà sistemata l'area del Porto e viale Parini, con sistemazione del verde e degli arredi, oltre alla sostituzione delle fioriture.Nel lungomare gli uomini di Geat e le ditte incaricate, effettueranno i tagli del manto erboso e la pulizia dell'area verde.La manutenzione riguarderà anche viale San Martino, Ceccarini, Gramsci , Dante e i viali adiacenti, in particolare Geat effettuerà il lavaggio degli arredi di viale Gramsci ed il diserbo dello stesso, la sistemazione delle fioriture su Viale ceccarini, Dante, San martino e la pulizia di viale Virgilio e Corridoni.

In riferimento alla caduta dell'Acero situato su Viale Boito del giorno 29/06/2017 Geat precisa che il crollo della pianta è da imputarsi prevalentemente alle raffiche di vento che si sono abbattute sulla zona in quel momento.

In nessun modo tale evento può essere imputato alla presenza di insetti, come apparso in alcune dichiarazioni. Le segnalazioni pervenute in Geat relative alle alberature riguardavano la diffusa ed intensa infestazione delle foglie da Ifantria Americana (come sta avvenendo in altri viali) alla quale Geat ha dato risposta effettuando interventi fitosanitari sia lo scorso anno che quest'anno. In nessun modo lo schianto e l'infestazione sono correlate.Vero è che tali piante in ambito urbano, hanno un apparato radicale ridotto ed a volte danneggiato dalla vetustà e dai diversi interventi su sottoservizi e pavimentazioni stradali.

Geat effettua controlli periodici su piante singole o interi Viali al fine di individuare criticità ed eventuali pericoli e cercare di diminuire il rischio schianto.